digitscuolaLa nostra associazione è in grado di predisporre per le scuole siti web dinamici con il nuovo Joomla CSM, che rispondano ai criteri di accessibilità (Accessibilità di un sito web) e di validazione. La legge 9 gennaio 2004 n° 4 sancisce l’obbligatorietà per tutti gli enti pubblici che vogliono dotarsi di un sito internet di renderlo conforme alle specifiche di accessibilità e di usabilità vigenti.

Inoltre la Direttiva 8/2009 prevede che tutti i siti delle Pubbliche Amministrazioni, quindi anche delle scuole, per garantire l’immediata riconoscibilità della natura pubblica del sito dovranno avere l’estensione del dominio “.edu.it”.

Se volete realizzare un sito web per il vostro Istituto scolastico che soddisfi tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente (es Legge Stanca, Accessibilità siti della Pubblica Amministrazione, provvedere all’iscrizione al dominio “gov.it”) siete invitati a contattarci compilando il modulo sottostante.

Sarete contattati al più presto. Grazie!

Visita la pagina con il nostro portfolio

Cosa si intende per accessibilità

Un sito è accessibile quando permette a qualunque utente – anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari – di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offrono, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e dalla velocità di connessione di cui si dispone. La disabilità può anche essere temporanea: si pensi ad utenti che hanno subito una rottura dell’arto o semplicemente ad utenti che operano in condizioni precarie come all’interno di un treno ecc.

L'accessibilità del sito

Sono state seguite le linee guida WCGA (Web Content Accessibility Guidelines) 2.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all’interno dell’iniziativa WAI (Web accessibility initiative) che consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati con A, AA, AAA.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.183 dell’8 agosto 2005 sono stati pubblicati i “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici” (D.M. 8 luglio 2005) con riferimento all’art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

Trovaci su Facebook

Iscriviti

Area riservata

Chi è on line

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

Visitatori

Oggi 10

Questa settimana 104

Questo mese 324

Totali 44248

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.