Speriamo di fare cosa gradita annunciando che stiamo organizzando, con inizio nel mese di aprile, delle piacevoli e interessanti passeggiate  in Roma e dintorni. Ci accompagnerà e sarà la nostra guida, la professoressa Laura Falaschi, di cui qui di seguito pubblichiamo il suo messaggio d'invito.

La promenade du Pincio Georges Paul Leroux 1910

La Promenade du Pincio di Georges Paul Leroux 1910

 

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE A ROMA E NEI CENTRI MINORI DELL’ITALIA CENTRALE

Per riempire lo sguardo di quella bellezza che, come afferma Dostoevskij, "può salvare il mondo", ho scelto dei percorsi guidati all’insegna dell’arte di tutti i tempi con cui scoprire aspetti noti e meno noti di Roma, città unica al mondo per la sua stratificazione storica che copre un arco temporale di più di 3000 anni.

Attraversandola di corsa, pressati dalle esigenze della vita quotidiana, la viviamo spesso in modo conflittuale a causa delle numerose criticità di cui soffre, ma passeggiando e osservandola con lentezza ne sveleremo i lati più nascosti e inconsueti. Vedremo che sarà ancora in grado di stupirci e sedurci con le sue piazze, i suoi monumenti, la varietà degli scorci e i suoi incredibili mutevoli colori.

Centri di interesse storico-artistico e paesaggistico, raggiungibili nell’arco di una giornata nel Lazio e nelle regioni vicine, saranno ulteriori mete che ci consentiranno di godere di quell’Italia minore che ancora aspetta di essere pienamente valorizzata. Borghi nati da una sorprendente fusione di arte e natura che conservano un patrimonio di cultura, leggende, tradizioni sopravvissute nel tempo e una ricchezza enogastronomica tutta da provare.

Vi aspetto … !

Laura 

Trovaci su Facebook

Iscriviti

Area riservata

Chi è on line

Abbiamo 234 visitatori e nessun utente online

Visitatori

Oggi 2

Questa settimana 2

Questo mese 465

Totali 43654

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.