La nostra Associazione si apre a  nuove iniziative a carattere storico scientifico e naturalistico e, in collaborazione con il centro culturale "Il Giardino dei semplici" , propone per il mese di novembre un seminario scientifico tecnico pratico su "Gli oli essenziali e le acque Aromatiche".

Con il  centro Culturale il Giardino Dei Semplici di Nettuno la nostra associazione ha avuto da sempre una profiqua collaborazione con scambio di esperienze e informazioni. Questa volta però siamo noi che proponiamo il nuovo progetto, chiedendo il loro contributo e la loro esperienza ed in particolare usufruendo della passione e della professionalità del Direttore del centro: Dott. Roberto Finesi.

SeminarioOLIESSENZIALI

 DESCRIZIONE

Il seminario su “ACQUE AROMATICHE ed OLI ESSENZIALI” tratta i seguenti argomenti:

- ALAMBICCHI

  • Presentazione di alambicchi, storte e distillatori moderni, in ceramica o in vetro, condescrizione delle loro funzionalità

- ACQUE ODOROSE, ACQUE DISTILLATE, IDROLATI

  • Scelta della materia prima
  • Massima superficie di contatto
  • Odore empireumatico
  • Coobazione ovvero ridistillazione con la stessa materia fresca o secca
  • Aggiunta del sale marino
  • Acque distillate semplici e composte
  • Conservazione delle acque distillate

- OLI ESSENZIALI O VOLATILI

  • Della decantazione

- TABELLE DELLE RESE DI ALCUNI O.E.

- GRUPPI FUNZIONALI E LORO PROPRIETÀ TERAPEUTICHE

- PROVA INDICATIVA DI ESTRAZIONE DEGLI OLI ESSENZIALI CON IL MICROONDE

I testi degli argomenti sono stati ripresi integralmente, mantenendone spesso anche il linguaggio, da Autoridel XIX secolo perché sono di una estrema chiarezza e forniscono informazioni pratiche ed essenziali sui procedimenti da adottare.

Il costo del corso è di 25 €, comprensivo dell'iscrizione all'Associazione “Pensiamo al futuro” di Roma.

Per coloro che sono già iscritti, il costo è 20 €

Si può effettuare la prenotazione telefonando al numero cell.3392680942; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B.

Dato il numero limitato di posti, si prega di voler comunicare in anticipo la propria partecipazione al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci su Facebook

Iscriviti

Area riservata

Progetto Digitscuola

Chi è on line

Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online

Visitatori

Oggi 14

Questa settimana 85

Questo mese 498

Totali 46618

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.