La nostra Associazione si apre a  nuove iniziative a carattere storico scientifico e naturalistico e, in collaborazione con il centro culturale "Il Giardino dei semplici" , propone per il mese di novembre un seminario scientifico tecnico pratico su "Gli oli essenziali e le acque Aromatiche".

Con il  centro Culturale il Giardino Dei Semplici di Nettuno la nostra associazione ha avuto da sempre una profiqua collaborazione con scambio di esperienze e informazioni. Questa volta però siamo noi che proponiamo il nuovo progetto, chiedendo il loro contributo e la loro esperienza ed in particolare usufruendo della passione e della professionalità del Direttore del centro: Dott. Roberto Finesi.

SeminarioOLIESSENZIALI

 DESCRIZIONE

Il seminario su “ACQUE AROMATICHE ed OLI ESSENZIALI” tratta i seguenti argomenti:

- ALAMBICCHI

  • Presentazione di alambicchi, storte e distillatori moderni, in ceramica o in vetro, condescrizione delle loro funzionalità

- ACQUE ODOROSE, ACQUE DISTILLATE, IDROLATI

  • Scelta della materia prima
  • Massima superficie di contatto
  • Odore empireumatico
  • Coobazione ovvero ridistillazione con la stessa materia fresca o secca
  • Aggiunta del sale marino
  • Acque distillate semplici e composte
  • Conservazione delle acque distillate

- OLI ESSENZIALI O VOLATILI

  • Della decantazione

- TABELLE DELLE RESE DI ALCUNI O.E.

- GRUPPI FUNZIONALI E LORO PROPRIETÀ TERAPEUTICHE

- PROVA INDICATIVA DI ESTRAZIONE DEGLI OLI ESSENZIALI CON IL MICROONDE

I testi degli argomenti sono stati ripresi integralmente, mantenendone spesso anche il linguaggio, da Autoridel XIX secolo perché sono di una estrema chiarezza e forniscono informazioni pratiche ed essenziali sui procedimenti da adottare.

Il costo del corso è di 25 €, comprensivo dell'iscrizione all'Associazione “Pensiamo al futuro” di Roma.

Per coloro che sono già iscritti, il costo è 20 €

Si può effettuare la prenotazione telefonando al numero cell.3392680942; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B.

Dato il numero limitato di posti, si prega di voler comunicare in anticipo la propria partecipazione al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci su Facebook

Iscriviti

Area riservata

Chi è on line

Abbiamo 71 visitatori e nessun utente online

Visitatori

Oggi 4

Questa settimana 4

Questo mese 467

Totali 43656

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.